Curriculum vitae

Mariagiovanna Elmi, dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive alla facoltà di” Lettere moderne” all’Università la Sapienza di Roma e partecipa, per caso , o per gioco, al concorso indetto per le lettrici del settimanale “Grazia” : vince e diventa fotomodella .

E’ protagonista di pubblicità televisive: “Macleens”, “Ultrabright” (dentifrici), “Libera e bella” “Taft” ( shampoo e lacca per i capelli) ; “Sole piatti”, “Ariston”,”Panforte “,”Abiti Monti”.

Partecipa a provini indetti dalla Rai, e comincia a collaborare con “Radiouno” come inviata, per realizzare interviste per “Zoom” e “Teleobiettivo” firmate da lei stessa; e poi “Buongiorno mattina” e “Salve Ragazzi” . Queste le daranno modo di diventare giornalista.

Nel 1971, il 24 giugno, è stata eletta a Cannes “Cinemodella d’ Europa“, nel corso del 19° Festival del Film Pubblicitario.

Dal 1970 è Giornalista Pubblicista: è stata per 3 anni collaboratrice del quotidiano “Il Messaggero” di Roma (1981-1982-1983), ha curato la rubrica della posta de “Il Quotidiano”di Lecce e quella del settimanale “Eva Express”.

Ha collaborato per la pagina “Mattino mare” del Quotidiano “Il Mattino” di Napoli e, ancora, nel 1987 per circa 4 anni ha curato la rubrica “Il Giornalino di Mariagiovanna” su Telesette.

Servizi speciali per “TV sorrisi e Canzoni” ( sulla Cina ) e “Gioia” (Storia e avventura del viaggio, nel deserto, dove Silvester Stallone girava Rambo 3).

Ancora per “Ragazza in” (vari “reportage” sulle ragazze incontrate nel mondo).

Nel 1996 ha realizzato molte interviste per il settimanale ” Vip”.

E’ iscritta alla Siae.

Nel 1983 ha pubblicato il libro “Chi vuol esser bello sia” per La Sugarco e, nel 1989 un altro libro, assieme a Matilde Amorosi, “Cibo indiscreto“.

La Grande Occasione :

Nel 1970, dopo una serie di provini selettivi per annunciatrici,viene scelta con altre 5 ragazze per sostenere un corso di dizione tenuto, in via Teulada, da Evi Maltagliati; quindi un corso di scuola trucco presso i truccatori della Rai.

Superate queste prove, è inserita a cachet per eventuali sostituzioni in caso di maternità o malattie fino al 1974.

In questo periodo, nel 1972, fa il provino per la televisione a colori.

Il 1°aprile 1974 è stata assunta in Rai in qualità di annunciatrice-presentatrice televisiva.

Dal 1974 fino al 1988, e poi dal 1988 al 1994 (con un cambio di contratto, in questa seconda fase, che la vedeva presentatrice-conduttrice non più annunciatrice), ha presentato programmi vari come:”Sette giorni al Parlamento” “Buonasera con: Atlas Ufo Robot, Goldrake, Superman“; “Il Dirigibile” nel 1977 con Tony Santagata e, nel 1978, con Mal (Regia di Romolo Siena). “SanRemo” ( Febbraio 1977) a fianco di Mike Bongiorno, “San Remo” ( Febbraio 1978) Prima donna sul palcoscenico a condurre in Solitaria ( Come certificato dall’“ Enciclopedia di Sanremo NUOVA EDIZIONE di A. Aragozzini RaiEri 2013”

“Sereno Variabile” dal 1980 al 1990. Trasmissione di turismo e tempo libero, a cura di Osvaldo Bevilacqua,in onda dapprima dalle 17 alle 18 e poi il sabato, sempre su Rai 2, dalle 14 alle 17. Molti gli “Speciali Serali ” di Sereno variabile.

Nel primo periodo, oltre” Sereno Variabile” in Tv, presentava il programma “Week-end”. “Toto Tv Radiocorriere” dal 1986 al 1994 al fianco di Paolo Valenti e poi di Fabrizio Maffei.

Nel 1981 (il 19 Febbraio) è stata dichiarata dalla Doxa La più amata delle annunciatrici RAI” con Il 40% di indice di gradimento, durante la trasmissione “Flash” condotta da Mike Bongiorno, su Rai 1.

Nel 1986 ( il 12 Febbraio ) è stata confermata dalla AbacusLa più amata tra le annunciatrici della Rai e delle reti Mediaset” (con lo stesso indice di gradimento già fornito dalla Doxa nel 1981 ), durante la trasmissione “Pentatlon” “condotta da Mike Bongiorno su Canale 5.

Per la casa discografica “Pull”( del M° Zambrini, Jurgens e Meccia), incide un 33 giri di canzoni per bambini: “ Clic, clic la fotografia” tra queste “Scivolare” che diventa la sigla di “Sereno Variabile” e “Invincibile Dirigibile” che sarà sigla de “Il dirigibile” !

Nel 1981, insieme a Roberta Giusti, incide “Stella di Natale ” un 45 giri su musica del M° Simonetti. ( con questa canzone saranno ospiti di diverse trasmissioni televisive: da “TG l’una” a Domenica in” ecc.

Nel 1986 esce il film “Il Bi e il Ba”dove il regista cinematografico e pubblicitario Maurizio Nichetti ha scelto Mariagiovanna per interpretare la parte del personaggio simbolico televisivo della donna ideale per l’italiano medio( interpretato da Nino Frassica).

Nel 1988 è stata proclamata “Lady Roma”.

Nel 1988/89 conduce “La notte del Turismo“dall’Arena di Verona in Mondovisione (con Osvaldo Bevilacqua).

Nel dicembre del 1989 è tra i :” 10 Presentatori più amati“( due sole donne, Maria Giovanna Elmi, appunto, e Loretta Goggi ), secondo il parere di Doxa , Abacus e Pubblico durante la trasmissione condotta da Pippo BaudoUno su Cento”, in onda su Rai 3.

Nel 1990 è conduttrice ( e coautrice con Diego Cugia) di “Ghibli : I Piaceri dellaVita”.

Nel 1991, nel’92 e nel ’93 per 3 Domeniche (nei mesi di Settembre-Ottobre) di questi rispettivi anni presenta “Napoli prima e dopo” la canzone classica napoletana in onda su Rai Uno e in gran parte del mondo.

Nel 1994, è la protagonista di ” Possibili-Impossibili “: 13 piccoli telefilm in onda su Rai 2.

Sempre nel 1994, esce il cofanetto contenente 6 videocassette: “Galateo oggi”, ognuna di 45 minuti circa ,a cura di Maurizio Costanzo, presentato da Mariagiovanna Elmi.

Nel 1994, ha lavorato per il circuito RTA (Odeon-5stelle-Tv Italia) conducendo con Corrado Tedeschi, la trasmissione ideata da Salvatore Samperi: “Di Classe”.

Il 10 luglio 1995 riceve dalle mani del Generale Comandante Luigi Federici e alla presenza del Generale Giorgio Cancellieri il tesserino dell’Associazione Nazionale Carabinieri,quale Socia Benemerita !

Dal Settembre del 1997, presenta con Claudio Zanini ( che ne è l’autore) il programma “Emozioni nel blu” per “Odeon Tv“.

Sempre nel 1997, partecipa con Rosanna Vaudetti a “Simpaticissima”e vincono insieme il premio “ la mimosa d’oro”.

Nello stesso anno viene commissionato all’ Istituto di Ricerca e di Marketing “B&C” di Roma (da parte di un gruppo americano proprietario di due canali televisivi negli USA) un sondaggio per cercare, fra i personaggi più amati della Tv, quello con maggiore “credibilità”.

Il sondaggio   vede vincente Mariagiovanna che inizia la sua avventura americana dal 1998 lavorando a Miami e a Tampa. A New York con Ivana Trump, a Los Angeles con Tippy Hedren (l’interprete de “gli uccelli” di Hitchcock) e poi con Philip Michael Thomas ( protagonista di “Miami vice squadra antidroga”); con Windsor Harmon (interprete di Thorne Forrester nella serie “Beautiful”) e con la strepitosa cantante Dionne Warwick.

Da’ il proprio nome ad una linea del maglificio Mi-Ba Tricot di Carpi.

Si dedica al “Sociale” dal 1974 quando diventa donatore sangue del Gruppo Donatori Rai.

Da allora è vicina a tante associazioni: “Airc”, “Lilt : Lega Tumori“, “Non Vedenti” ecc.

Presenta sfilate, concerti, premi letterari, ed è spesso invitata come “Ospite” in importanti trasmissioni televisive: “Quelli che il calcio”, “La vita in diretta”, “La sai l’ultima”, “Alle falde del Kilimangiaro” e tante altre .

Nel 2003 ha cominciato le registrazioni per “Shopping at Home”, in qualità di testimonial di creme di bellezza.

Nilla Pizzi l’ha voluta avere insieme a lei per la realizzazione di uno dei brani del suo ultimo CD dal titolo” Insieme si canta meglio”.

Nel 2004/2005 è stata Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia : Politeama Rossetti a Trieste.

Nel Settembre 2005 è concorrente del reality “L’isola dei famosi 3” ed arriva terza, medaglia di bronzo quindi, confermando a distanza di tempo di essere ancora nel cuore del pubblico. Grazie alla sua partecipazione, seguita in maniera viscerale da milioni di persone torna anche sulle pagine dei più noti rotocalchi collezionando oltre 1000 articoli. La Terza Edizione del programma ad oggi risulta la più vista di tutte le Edizioni fin qui prodotte ( Otto quelle presentate da Simona  Ventura ).

Il Settimanale “Gente” la predilige come Madrina, tra le diverse annunciatrici, per mostrare l’esordio, su Rai Due, del primo “annunciatore uomo” della Televisione Italiana.

Naturalmente continuano le apparizioni in qualità di Ospite Opinionista all’interno delle trasmissioni Rai che continuano sovente a cercarla certe della lealtà ed affidabilità che le sue parole hanno presso il pubblico sintonizzato.

Nel 2007 viene scelta come volto di Sky Show ( Oggi Sky Uno ) diventandone la presentatrice ufficiale: interpreta, in versione ironica, la parte  dell’annunciatrice classica di una volta.

Nel 2008 inizia la collaborazione con il Settimanale VIVO, rispondendo alle cospicue lettere dei suoi ammiratori. Lo spazio inizialmente a cadenza quindicinale diventa confermato per ogni singolo numero della rivista quasi da subito, proprio per l’enorme affetto dei lettori che inondano la Redazione presentandole i quesiti più svariati.

Ancora un disco a scopo benefico “ Bimbi” cantato con Idris .

Nella Stagione televisiva 2009-2010 torna in video ed in rigorosa diretta tutti i giorni tranne la Domenica, nella trasmissione di Rai Uno “Occhio alla Spesa” superando ampiamente le 300 puntate. Si ritaglia uno spazio di Annunci legati ai vari segmenti del programma ideato da Alessandro Di Pietro oltre ad una piccola rubrica per i consumatori. Questa inattesa scrittura viene salutata dalla maggior parte dei periodici più in voga che ne approfittano dedicandole ampi servizi a quattro pagine, ricordiamo i giornali “Chi” “Di Più” “Vero” “Oggi”.

Ad Agosto 2010 esce su “Gente” l’Esclusivo posato realizzato all’interno del parco Acquatico Zoo Marine di Roma dove a distanza di tempo Maria Giovanna Elmi si immerge nella vasca dei Delfini richiamando alla memoria collettiva immagini che fecero epoca (a metà degli anni ’80, in una straordinaria puntata di Sereno Variabile ), e dimostrando, con estrema naturalezza, quanto il tempo per lei non sia affatto trascorso! Durante la realizzazione a sorpresa arrivano le telecamere del TG Uno.

A Dicembre 2010 debutta come Inviata Speciale sulle pagine del Periodico “Si” realizzando il primo servizio da Malta in occasione del Concerto di Natale per Rai Due.

Dal Numero 2 del 2011 del 4 Febbraio per un anno è stata Direttore Editoriale del periodico “SI”.

Nel biennio 2012/13 , è uscita con Servizi Fotografici su  oltre 30 periodici molto popolari a diffusione nazionale (Dipiù/Diva e Donna/Nuovo/Vero/Top/Stop, ecc, ecc.).

E’ presente anche nel 2014, in qualità di Ospite, in prestigiose trasmissioni Rai e Mediaset ( La Vita in Diretta, mattino Cinque, Pomeriggio Cinque, Domenica Live, Verissimo, Le amiche del sabato, Domenica In, La prova del cuoco ecc, ecc. )

Inoltre continua a prestare il proprio volto e il proprio impegno, per campagne di sensibilizzazione sociale a livello nazionale facendosi anche promotrice di validissime iniziative che riscuotono ampie adesioni e consensi; tra le ultime Una cartolina per Papa Francesco” della quale ama dire, insieme all’ideatrice Manuela Fecerici De Cillia, “ Vorremmo riuscire a portare Papa Francesco qui, sul Monte Lussàri. Qui, dove fino a pochi anni fa, si vivevano guerre secolari ed ora , insieme, “senza confini“, si fanno progetti culturali e sportivi proprio per alimentare la PACE. Qui, dove si incontrano le tre etnìe che costituiscono tutta l’Europa e tutto il mondo occidentale. Qui dove, a 2000 metri, nel santuario della Madonnina del Lussàri, in un borgo che risale al 1300, si celebra la Santa Messa in tre lingue per le genti dei paesi confinanti: l’Italia, la Slovenia e l’Austria.

 

salguaCurriculum vitae